Gabriele97's Blog

Google Buzz: problemi di Privacy

Primi problemi di privacy per Google Buzz, neonato social network di Google. Nonostante la buona reazione della maggior parte degli utenti, alcuni hanno criticato il network per la scarsa protezione della privacy degli iscritti. L’attenzione è andata soprattutto alla funzione automatica che porta a mostrare i propri contatti personaliGmail a tutti i membri del social network.

Il team di sviluppo di Gmail si è messo subito al lavoro ed ha apportato alcune modifiche al sistema di gestione dei propri contatti. Le novità consentono di attivare o escludere direttamente da Google Buzz la visualizzazione della lista dei propri follower, invece prima il servizio utilizzava come impostazione predefinita la condivisione dei propri contatti sui profili pubblici.

Semplificato l’utilizzo della funzione “Blocca“. All’inizio non si poteva bloccare gli utenti iscritti al proprio Buzzprivi di un profilo pubblico Google, ora la nuova opzione permette di bloccare tutti gli utenti desiderati a prescindere dalla presenza o meno di un profilo. Importanti modifiche sono state fatte anche per riuscire a distinguere utenti in possesso o non in possesso di un profilo fornito da Google.

Nonostante questi piccoli problemi, che sembrano essere stati risolti, il nuovo social network avrebbe attiratodecine di milioni di utenti, con altrettanti milioni di post e commenti, questo grazie soprattutto all’integrazione diBuzz in Gmail. Dopo i problemi relativi alla privacy c’è ancora molto da migliorare.

L’interfaccia grafica ancora poco chiara e la generazione di messaggi ridondanti nella inbox saranno sicuramente le prossime preoccupazioni degli svilupattori di Mountain View.

Riuscirà Google Buzz a fronteggiare Facebook e Twitter? Staremo a vedere, la strada è ancora molto lunga.

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: